Il 29 settembre è stata inaugurata a Burghausen in Germania il prosieguo della mostra itinerante Vivam, partita da Sulmona in occasione del Bimillenario Ovidiano. Tra le opere c’è la mia prima edizione di Medusa.
Secondo Ovidio Medusa, cantata nel Libro IV delle Metamorfosi, era una donna bellissima, mutata in mostro da Atena, con serpenti al posto dei capelli. Chiunque la guardasse negli occhi trovava la morte, come se troppa bellezza o orrore potesse trovare l’eternità solo nell’istante presente. Siamo figli del tempo e dello spazio, e lei è il tempo che continua a sfuggirci. “La bellezza è figlia dell’orrore?” Chiedeva Jean Clair, io la ritraggo cercando di salvarmi e distogliendo tutto dal suo sguardo, lasciandolo nell’altrove. I colori brillanti trovano risalto nell’oro, puro zecchino, perché spesso le cose più attraenti sono le più pericolose. Sara Chiaranzelli
“[…] Di eccezionale bellezza,
Medusa fu desiderata e contesa da molti pretendenti,
e in tutta la sua persona nulla era più splendido dei capelli:
ho conosciuto chi sosteneva d’averla vista.
Si dice che il signore del mare la violasse in un tempio
di Minerva: inorridita la casta figlia di Giove con l’egida
si coprì il volto, ma perché il fatto non restasse impunito
mutò i capelli della Gòrgone in ripugnanti serpenti.
Ancor oggi la dea, per sbigottire e atterrire i nemici,
porta davanti, sul petto, quei rettili che lei stessa ha creato”.
Ovidio – Le metamorfosi. Libro Quarto

Opera esposta in occasione degli eventi:
METAMORPHOSIS Beyond the shape 2017 Mostra d’arte per il Bimillenario Ovidiano presso la “Rotonda” San Francesco della Scarpa in Corso Ovidio a Sulmona, con il Patrocinio del Comune di Sulmona. Dal 12 al 26 novembre 2016.
VIVAM Mostra d’Arte per il Bimillenario Ovidiano, a cura del comitato Metamorphosis Beyond the Shape – Sulmona, “Rotonda” San Francesco della Scarpa, dal 2 al 20 aprile 2017.
VIVAM Mostra d’Arte per il Bimillenario Ovidiano, a cura del comitato Metamorphosis Beyond the Shape – Roma, Accademia di Romania, dal 1 al 10 luglio 2017.
VIVAM Mostra d’Arte per il Bimillenario Ovidiano, a cura del comitato Metamorphosis Beyond the Shape – Burghausen, Germania, dal 29 settembre al 15 ottobre 2017.
Foto di Barbara Lo Criti